PRIVACY POLICY
Dichiarazione sul trattamento dati personali e consenso all'uso dei dati sul sito www.asqconsulting.it
La tutela della vostra Privacy è uno dei nostri principali obiettivi.
La tutela dei dati personali è una questione di fiducia e la vostra fiducia per noi conta. Affinchè vi sentiate a vostro agio mentre navigate sulle nostre pagine web, per quanto concerne la raccolta e l'elaborazione dei vostri dati personali ci atteniamo rigorosamente alle prescrizioni della legge europea GDPR 2016/679 in vigore dal 25 maggio 2018. In questa sede vi vogliamo informare riguardo il rilevamento dati e l'uso dei dati da parte nostra. La seguente dichiarazione sul trattamento dei dati personali vi spiega quali dati vengono rilevati dalle nostre pagine web e quali dati e in che modo vengono raccolti e analizzati. Di seguito riportiamo anche tutti i contatti ai quali potete rivolgervi se avete domande o richieste specifiche in merito.
1. Sede responsabile e diritti dell'interessato
La sede responsabile del rilevamento, elaborazione e utilizzo dei vostri dati personali ai sensi della legge sulla tutela dei dati è ASQ Consulting - divisione di Torino Lube S.r.l. (denominata di seguito "ASQ Consulting"). Quale sede responsabile ASQ Consulting è reperibile per voi tramite i seguenti dati di contatto:
- Recapito postale: Piazza Statuto 15, 10122 Torino
- Tel e fax: +39 011.909.34.05 - +39 011.904.60.73
- Email: info@asqconsulting.it
Potete ottenere informazioni sui vostri dati memorizzati presso di noi in qualsiasi momento e gratuitamente, come anche esercitare il vostro diritto di correzione, bloccaggio o cancellazione dei vostri dati. A tale scopo vi preghiamo di rivolgervi ai dati di contatto indicati sopra.
Qualora vogliate opporvi al rilevamento, elaborazione o uso dei vostri dati tramite ASQ Consulting secondo le disposizioni della legge europea sulla tutela dei dati in totale o per singole operazioni, potete trasmettere tale opposizione tramite email, telefono o lettera agli stessi dati di contatto indicati sopra.
2. Rilevamento, elaborazione o uso di dati personali
I dati personali sono dati su circostanze personali o oggettive di una persona fisica determinata o determinabile. Sotto tale definizione ricadono, ad esempio, il vostro nome, il vostro numero di telefono, la vostra e-mail, come anche i dati anagrafici che ci comunicate quando richiedete informazioni attraverso i form del nostro sito internet oppure quando ci inviate le schede di partecipazione ai nostri corsi di formazione.
2.1 Form di contatto
Per ogni cliente che procede alla compilazione sul nostro sito del form "Richiedi preventivo", i seguenti dati sono obbligatori per poter correttamente inviare la richiesta:
- Nome e Cognome
- Denominazione sociale
- email
- partita iva
2.2 Scheda di adesione al un corso
Il cliente che desidera partecipare ad uno dei nostri corsi di formazione deve compilare la scheda di adesione scaricabile direttamente dal sito ed inviarla alla nostra email. I dati personali richiesti sono i seguenti:
- Nome e Cognome
- Luogo e data di nascita
- Codice fiscale e mansione
2.3 Rilevamento, elaborazione o uso dei vostri dati personali
Rileviamo, memorizziamo e elaboriamo i vostri dati per consentirvi di partecipare ai nostri corsi di formazione: I dati raccolti possono essere oggetto di consultazione per i nostri servizi da parte dell'mministrazione tecnica del sito e per scopi di marketing (maggiori informazioni al riguardo al punto 2.4) così come anche per impedire reati e truffe. I vostri dati personali vengono trasmessi a terzi solo per quanto ciò sia ammesso per legge, compresi gli scopi dell'esecuzione del contatto o della fatturazione, per scopi di marketing, se avete previamente dato il vostro consenso. I prestatori di servizi esterni che incarichiamo possono usare i dati così trasmessi solamente allo scopo dell'adempimento del loro compito e non sono autorizzati a raccogliere i vostri dati se non per il tempo necessario a svolgere il loro servizio.
2.4 Uso dei vostri dati per scopi pubblicitari
Utilizziamo i vostri dati anche per i seguenti scopi: per poter comunicare con voi sui servizi da voi acquistati, per informarvi di novità di settore o corsi che potrebbero interessarvi, invitarvi a seminari presso la nostra sede.
A tale scopo utilizziamo informazioni esistenti come, ad esempio, conferme di ricezione e lettura di email, informazioni sull'apparecchio finale da voi utilizzato, la vostra connessione internet, il sistema operativo e la piattaforma, data e orario della visita al sito, oppure i prodotti che avete esaminato come anche informazioni, che riceviamo da voi (comprese informazioni generate o trasmesse automaticamente). Inoltre utilizziamo i dati storici dei vostri acquisti di corsi.
Potete opporvi in qualsiasi momento in modo completo o per singole misure all'utilizzo dei vostri dati personali per scopi pubblicitari attraverso una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email o lettera).
2.4.1 Newsletter
Per la spedizione della newsletter utilizziamo l'indirizzo email che ci avete fornito. Ricevete la nostra newsletter solo se abbiamo ricevuto contestualmente anche il consenso alla ricezione della newsletter.
Se successivamente non voleste più ricevere la nostra newsletter, potete opporvi in qualsiasi momento attraverso una comunicazione in forma testuale ai dati di contatto di cui al nr. 1 (p. es.: tramite email o lettera). Naturalmente ogni edizione della newsletter contiene anche un link per disdire il consenso.
3. Cookie
L'accettazione dei cookie non è presupposto per la navigazione sulle nostre pagine. Facciamo però presente che il nostro sito e i nostri servizi hanno funzionalità limitate se non ci viene permesso di inserire cookie. Per i dettagli sull'utilizzo dei cookie nel nostro sito rimandiamo alla pagina sulla Cookie Policy.
Cosa sono cookie?
I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro supporto dati e che memorizzano determinate impostazioni e dati per l'interscambio con i nostri sistemi tramite il vostro browser. Per principio si distinguono due tipi di cookie: i cosiddetti cookie di sessione, che vengono cancellati non appena il browser viene chiuso e i cookie permanenti/temporanei che vengono memorizzati per un periodo prolungato o indeterminato sul vostro supporto dati. Tale memorizzazione ci serve per poter impostare le pagine del nostro sito e le nostre proposte in modo più confacente a voi e quindi facilitarvi la fruizione, ad esempio memorizzando determinate impostazioni, in modo che non sia necessario ripeterle ogni volta.
Quali tipi di cookie utilizza ASQ Consulting?
La maggior parte dei cookie che utilizziamo viene cancellata automaticamente dal vostro disco fisso al termine della sessione del browser (ecco perchÈ si chiamano cookie di sessione). I cookie di sessione vengono impiegati, ad esempio, per offrirvi la funzione di carrello degli acquisti su più pagine. Inoltre impieghiamo anche cookie che permangono sul vostro disco fisso. Nelle visite successive si ha il riconoscimento automatico del fatto che siete già stati sul nostro sito e quali impostazioni e dati preferite. Questi cookie temporanei o permanenti (durata da 1 mese a 10 anni) vengono memorizzati sul vostro disco fisso e si cancellano da soli allo scadere del tempo impostato. In particolare questi cookie servono a rendere la nostra offerta più fruibile per i consumatori, efficiente e sicura. Grazie a tali file, ad esempio, è possibile visualizzare sul sito informazioni selezionate individualmente in base ai vostri interessi. Lo scopo esclusivo di tali cookie consiste nell'adeguare il meglio possibile la nostra offerta ai desideri dei clienti e di rendere la visita del nostro sito il più confortevole possibile.
Quali dati sono memorizzati nei cookie?
Nei cookie utilizzati da ASQ Consulting trovano impiego solamente dati pseudonimizzati. All'attivazione dei cookie si abbina loro un codice di identificazione e non si ha abbinamento tra i vostri dati personali e tale codice di identificazione. Il vostro nome, indirizzo IP o dati simili, che potrebbero consentire di risalire direttamente dal cookie a voi, non vengono inseriti nel cookie. Sulla base della tecnologia cookie otteniamo solamente informazioni pseudonimizzate, ad esempio riguardanti le pagine del nostro sito sono state visitate, i prodotti sono stati esaminati ecc.
Come potete escludere la memorizzazione di cookie?
Nel vostro browser potete impostare l'opzione che accetta cookie solo se acconsentite e quindi impedire l'ulteriore memorizzazione di cookie per il futuro. Se volete accettare i cookie di Asq COnsulting ma non quelli degli altri prestatori di servizi e partner, potete scegliere l'impostazione ìBloccare cookie di terziî nel vostro browser.
Normalmente la funzione di aiuto nella barra strumenti del vostro browser web vi spiega come rifiutare nuovi cookie e rendere inefficaci quelli già presenti.
4. File log
Per ogni accesso sulle pagine web di ASQ Consulting dati di utilizzo vengono trasmessi dal rispettivo browser internet e memorizzati in file di protocollo, i cosiddetti log file dei web server. Le serie di dati memorizzate in tale procedura contengono i seguenti dati: data e orario del richiamo, nome del sito richiamato, indirizzo IP, referrer-URL (URL di provenienza, quello del sito tramite il quale siete arrivati sul sito in questione), la quantità di dati trasmessa, come anche informazioni sui prodotti e sulla versione del browser utilizzato.
Elaboriamo queste serie di dati di logfile per migliorare e rendere più fruibile il nostro sito web, per identificare e rimuovere più velocemente errori e per gestire le capacità dei server. Al contempo utilizziamo le serie di dati di logfile per respingere attacchi esterni al nostro sito web, per esempio quelli nell'ambito dei cosiddetti distributed denial of service che hanno l'obiettivo di bloccare i nostri server sovraccaricandoli di richieste.
5. Analisi web
Per migliorare e ottimizzare continuamente la nostra offerta, impieghiamo cosiddette tecnologie di tracking. A tale scopo ricorriamo ai servizi di Google Analytics.
5.1 Google Analytics
Il presente sito web utilizza Google (Universal) Analytics, un servizio di analisi web offerto da Google Inc. (www.google.com). Google (Universal) Analytics impiega metodi che permettono un'analisi dell'uso del sito web da parte vostra, come ad esempio i cosiddetti cookie, file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer. Le informazioni create sull'utilizzo del sito web di regola vengono trasferite su un server di Google situato negli USA e ivi memorizzati. Nel caso dell'attivazione dell'anonimizzazione IP su questo sito web negli stati membri della UE e negli altri stati firmatari della convenzione sullo spazio economico europeo il vostro indirizzo IP viene accorciato prima della sua trasmissione. Solo in casi eccezionali il completo indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli USA. L'indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal vostro browser a Google Analytics non viene abbinato a altri dati di Google.
Potete impedire il rilevamento e la trasmissione dei dati creati dai cookie e inerenti il vostro uso del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) a Google come anche la loro diffusione tramite Google scaricando e installando il plugin per browser reperibile sotto il seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
Alternativamente al plug-in per il browser potete cliccare su questo link per impedire il rilevamento tramite Google Analytics su questo sito web. Facendo ciò si ha l'installazione di un cookie di opt-out sul vostro apparecchio terminale. Se cancellate i vostri cookie, dovete cliccare nuovamente sul link.
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità indicate nei precedenti punti saranno trattati e conservati per tutta la durata dell'eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege, ovvero 10 anni.
7. Trasmissione sicura dei dati
Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite connessione crittografata. Naturalmente ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. Impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer).
Inoltre proteggiamo le nostre pagine WEB e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico conto la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.