VEDI CATEGORIE

SICUREZZA LAVORO

DVR - DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO


Il documento di valutazione dei rischi (DVR) viene redatto a seguito di una accurata valutazione da parte del datore di lavoro e del medico competente. Il documento deve avere data di redazione sottoscritta dal datore di Lavoro o RSPP e contenere le seguenti informazioni:

  • relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute (devono essere specificati i criteri di valutazione);
  • indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali (DPI) adottati;
  • programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • individuazione delle procedure di attuazione delle misure previste, ruoli aziendali preposti e loro specifiche competenze;
  • indicazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
  • individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Il DVR deve essere custodito presso l'unità produttiva alla quale si riferisce.

ASQ Consulting affianca il cliente nella procedura di stesra del DVR assicurandosi che il documento rispetti le indicazioni previste dalle norme, incluse nel D.Lgs. n. 81 del 2008, relative ai singoli rischi specifici.

RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA:

Compila il modulo sottostante e inviaci la tua richiesta specifica. Il nostro personale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE: i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome e Cognome*:
Denominazione sociale*:
Telefono*:
E-mail*:
Partita IVA*: